Ispirandoci ad una famosa frase di Cecily Saunders, fondatrice degli hospice, la nostra Associazione nasce nel 2008 e si propone di aggiungere ”Più Vita ai Giorni” di tutte le persone che “vivono” l’hospice: pazienti, familiari e gli stessi operatori socio-sanitari operando con un gruppo di volontari, opportunamente formati e dedicati all’interno del reparto ad attività di Terapia Occupazionale e Terapia del Sorriso.
Progetto principe è quello di inserire in ambito palliativo queste terapie a supporto delle già esistenti terapie del dolore praticate in hospice e dimostrarne, nel tempo, l’utilità terapeutica e sociale. Altro scopo preminente della nostra Associazione è quello di diffondere e promuovere l’utilità socio assistenziale delle cure palliative e di strutture, quali gli hospice, deputate ad accogliere e prendersi cura della persona nella sua visione olistica, curandone il dolore non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico, spirituale, sociale e familiare (dolore totale).
Se non possiamo combattere la malattia possiamo sicuramente combattere la sofferenza… l’abbandono… la rinuncia!!! Possiamo riscoprire persino nella sofferenza e nella disperazione la gioia di una vita che ha ancora voglia di sorridere!