Caro Amico,
benvenuto nella nostra splendida Famiglia!
Ben presto la conoscerai più da vicino e camminerai con noi verso il nostro grande sogno: “Dare più Vita ai giorni”!!!
Camminare a fianco di chi sta soffrendo non è facile, ma noi abbiamo una forza in più, vogliamo farlo da AMICI prima ancora che da volontari.
Bisogna però sempre tener ben presente le difficoltà a cui andremo incontro. Vedere il dolore dell’altro porta inevitabilmente ciascuno di noi a pensare alla propria vita e alla propria morte, al domandarsi quali reazioni avremmo se ci trovassimo noi al loro posto, ad interrogarci sui grandi perché che ogni uomo si pone, senza potervi trovare una risposta.
Quello che la nostra esperienza ci porta a fare prima di ogni altra cosa è costruire e vivere rapporti umani, unici e irripetibili, che condividono l’esperienza della sofferenza, del significato più alto della vita e anche della morte. Dare qualità e dignità alla vita di chi soffre, ci aiuterà, prima di ogni altra cosa, a darla alla nostra.
È importante però tener ben presente che per fare tutto ciò è fondamentale seguire una direzione, avere una guida. È per questo che nasce questo Vademecum. Non è esattamente un manuale o un regolamento, non esistono “ricette precostituite”, ma un insieme di consigli e, in alcuni casi, di vere e proprie regole nate dall’esperienza di chi prima di voi ha intrapreso questo cammino, valutando solo con il tempo e le esperienze l’importanza di seguire, con serietà e attenzione, una direzione che deve esserci d’aiuto nella realizzazione del nostro ambizioso progetto.
“Le regole sono come una mappa stradale: servono per orientarsi cercando la strada migliore e con meno rischi per sé e per gli altri!”
Divideremo quindi questo vademecum in diverse sezioni:
- Codice Deontologico del Volontario (adottato dalla Federazione Cure Palliative)
- Regole
- Consigli
- Cosa Fare
- Cosa non Fare
Inevitabile premessa di questo vademecum è il codice deontologico adottato dalla Federazione Cure Palliative, importante riferimento per operare in una realtà tanto complessa come quella delle Cure Palliative.
La successiva sezione, quella delle regole, deve essere seguita scrupolosamente, tenendo presente che la nostra Associazione opera in un reparto di un’Azienda Ospedaliera e, come tale, deve rispettare un regolamento interno e, soprattutto, far in modo che il nostro operato sia sempre di supporto e non di ostacolo alle attività della struttura sanitaria.
È importante tener presente che per scelta la nostra Associazione non adotta (come nella maggior parte delle altre associazioni di volontariato ospedaliero) una selezione alla base, al di fuori dell’obbligatorietà di frequenza di corsi di formazione preventivi all’affiancamento e all’inserimento in reparto, ma si riserva, nel caso in cui si verifichi reiterato nel tempo il non rispetto delle suddette regole, la sospensione temporanea o definitiva del Socio dal gruppo volontari.
Le altre sezioni, invece, vogliono essere suggerimenti, utili anche come spunto di riflessione e, soprattutto, per ricordarci che ognuno di noi non è mai solo quando incontra un malato, ma porta dentro di sé la consapevolezza di appartenere ad un gruppo pronto a sostenerlo ed incoraggiarlo nella fatica e, magari, negli inevitabili momenti di scoraggiamento e sconforto.
È importante tenerlo presente perché, come in una famiglia si sa di poter contare sul sostegno dei membri che la compongono, così nel nostro gruppo di volontari, sappi che al tuo fianco stanno camminando tutti coloro che hanno condiviso con te la scelta di “fare qualcosa per gli altri, donando qualcosa di se stessi”.